Calendario Pro Loco 2015

In un momento così particolarmente impegnativo sul piano sociale, economico e politico, la ricorrenza del calendario storico della Pro Loco di Airola è occasione preziosa per riflessioni meditate sulla necessità di ritrovare un senso della comunità forte, basato sui comuni e condivisi valori della democrazia, della legalità, delle istituzioni, del senso civico. Valori che devono guidarci quotidianamente nella nostra attività pubblica e privata, da comuni cittadini, come da civili e leali servitori delle Istituzioni.  Fino ad oggi, il calendario della Pro Loco ha celebrato  i luoghi e gli eventi storici, culturali e sociali della nostra comunità per  conservarne la memoria e consegnarla, come bene prezioso, alle future generazioni. Quest’anno vogliamo rivivere  la storia della nostra comunità  attraverso l’opera di  alcuni dei suoi figli che hanno contribuito a dare lustro e vanto alla città nelle vesti di Primi Cittadini. Personalità fortemente carismatiche, tutte diverse, ma accomunate dallo stesso spirito di sacrificio, dall’amore per le proprie radici e dalla passione e dedizione nella gestione della cosa pubblica.In un comune come Airola i Sindaci, Podestà in epoca fascista e Commissari prefettizi durante le crisi amministrative, hanno assunto un rilievo particolare. Con le loro scelte, determinate dai più vari orientamenti politici e interessi culturali, hanno inevitabilmente lasciato un’impronta personale nella comunità. Per questi motivi abbiamo scelto di dedicare il nostro calendario storico 2015 agli ultimi dodici Sindaci che hanno guidato la giunta comunale di Airola, dall’Amministrazione degli anni ’20 fino  a quella dei giorni nostri.Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno collaborato alla pubblicazione di questo calendario,  i soci della Pro Loco che quotidianamente si impegnano a “fare squadra” per ottenere risultati prestigiosi e tutti quelli che ci seguono con affetto e stima. Rivolgo i miei migliori auguri ai nostri rappresentanti politici, affinché possano continuare a svolgere il loro ruolo di amministratori attenti e solerti e, lavorando insieme, proseguano il cammino volto a rendere Airola Città di eccellenza. Rivolgo un sentito augurio a tutti i miei amici della Pro Loco che, con amore e coraggio, fiduciosi nelle proprie aspirazioni, si dedicano alla realizzazione di progetti volti alla valorizzazione della nostra terra. Formulo infine i miei più sinceri  ed affettuosi auguri di Buon Anno a tutti i cittadini auspicando una sempre maggiore partecipazione alle attività del nostro sodalizio.

Il Presidente della Pro Loco
Dott. Ivo Visciano