Calendario 2016

Eccoci arrivati alla pubblicazione del nuovo calendario Pro loco, diventato ormai un appuntamento atteso da tutti i cittadini di Airola. Ogni anno l’impegno della nostra associazione è quello di ricercare tematiche, foto e documenti che possano tenere viva l’attenzione e il ricordo delle nostre tradizioni e della nostra storia.

Quest’anno si è voluto rendere il giusto onore alla storia e alla tradizione dei commercianti airolani. Un omaggio alle attività commerciali e alle famiglie che, per decenni, le hanno gestite con amore e dedizione. Negozi, ristoranti, locali, laboratori che hanno disegnato la fisionomia di Airola e che hanno rappresentato uno spaccato importante e vitale del nostro sistema economico, urbano e sociale. Le immagini del calendario mostrano solo alcune delle eccellenze commerciali di Airola, attività a cui sono stati dedicati tanti anni di impegno e operosità prima che la grande distribuzione prendesse il sopravvento.

Luoghi di lavoro ma anche spazi sociali che i nostri concittadini hanno vissuto come luoghi di ritrovo e di incontro.

Per questi motivi sono sempre più convinto che sia giusto sostenere lo sviluppo commerciale di Airola, non solo attraverso benefici ed incentivi ma anche attraverso azioni mirate di promozione turistica.

Valorizzare le nostre imprese, compito che la nostra Pro loco si è assunto con grande impegno, significa mettere in luce e dare risalto alla storia stessa della nostra città.

A giugno 2016 la Pro loco rinnoverà il Consiglio Direttivo. Tante cose sono state fatte in questi tre anni, ma tante ancora sono da fare, non solo per i giovani ma anche per la cultura e la promozione; rinnovo, pertanto, il mio appello ai soci che hanno idee e volontà da dedicare ai nostri progetti, di farsi avanti e di contribuire a questo cammino di rinnovamento.

Airola è ricca di persone generose e pronte a collaborare, a tutte loro deve andare la nostra gratitudine.

Infine, voglio rivolgere il mio augurio personale, e dei soci della Pro loco, a tutti gli airolani e soprattutto ai commercianti che animano la nostra comunità, per ognuno un augurio di speranza. Buon 2016…

Dott. Ivo Visciano