Calendario Pro Loco 2007

Quest'anno la Pro Loco ha voluto dedicare il calendario per l'anno 2007, settimo della serie, al culto di San Pasquale Baylon.
La devozione verso il santo dell'Eucarestia, che si venera nella chiesa del convento dei Frati Minori, è radicata ad Airola e nell'intera Valle Caudina da oltre tre secoli.
Il 10 novembre 1723 il cardinale Orsini, arcivescovo di Benevento, poi Papa Benedetto XIII, benedisse e pose la prima pietra per l'edificazione della Chiesa dedicata alla Beata Vergine Immacolata e San Pasquale Baylon.
Ultimata la costruzione, un gruppo di Frati Francescani della provincia di San Pietro d'Alcantara si stabilì ad Airola e contribuì a fa nascere la devozione verso San Pasquale.
Ancora oggi nella settimana che precede la festa di San Pasquale (17 maggio) fedeli provenienti dai paesi limitrofi si recano ad Airola per onorare il santo.
Il culto di San Pasquale è molto vivo anche tra i conterranei che vivono negli Stati Uniti d'America.
Infatti, l'11 marzo 1907 fu fondata a New York da emigrati airolani la Società Benevolente di San Pasquale di Airola, che si occupa dell'organizzazione dei festeggiamenti e porta in processione la statua del santo per le vie del quartiere italiano di New York.
Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, mettendo a disposizione le foto, hanno contribuito alla realizzazione del calendario.