Eventi

Mariano Bruno per il Centro Diurno di Airola

Mariano Bruno AirolaLa Pallacanestro Città di Airola in collaborazione con la Pro Loco di Airola organizza uno spettacolo di beneficenza a favore del Centro Diurno di Airola di via Caudisi.
Direttamente da Made in Sud il napoletano Mariano Bruno.

Prevendite presso: Luca Barfriends - Daiquiri Longe Bar - Caffe Vanvitelli - SweetCoffee SweetCoffee SweetCoffee - Bar Primavera - Edicola/Tabacchi Falzarano - Bar Cavallino Bianco (Bucciano)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

Presentazione libro "La musica e i musicisti del Sannio beneventano"

La musica e i musicisti del sannio beneventano

Il giorno 19 dicembre alle ore 19.00, si è tenuta presso il Teatro dell’I.P.M. di Airola la presentazione del libro “LA MUSICA E I MUSICISTI DEL SANNIO BENEVENTANO” del M° Adriano Amore.

In questo libro, attraverso un attento studio delle fonti archivistiche e coeve, vengono ricostruiti tutti quegli aspetti inerenti la storia della musica e dei musicisti nativi o attivi nel Sannio beneventano. Per la città di Airola, in modo particolare, vengono ricostruite le vicende storiche relative alla Banda Musicale e ai suoi maestri (Gioacchino D’Angelo, Domenico Sassanelli, Francesco Moscato, Silvino Massaro, Nicola Ianniello e Pasquale Napolitano); alla presenza di organi storici ancora conservati nelle chiese di S. Carlo,  di S. Gabriele e della SS. ma Annunziata; agli Abate, celebre famiglia di organari (attivi dagli inizi del ‘700 ai primi decenni del ‘900) e alla vita e l’opera del compositore e direttore d’orchestra Rino Maione (Airola, 1920 - Formia, Latina, 2012), del musicologo e bibliotecario Francesco Melisi (vivente) e del musicofilo e celebre editore Riccardo Riccardi (Airola, 1879 - Napoli, 1973).

A seguire ci sarà l’esibizione a tema natalizio della Orchestra “G. Fusco” del l’I. C. n° 1 “A. Oriani” di Sant’Agata de’ Goti diretta dal M° Lorenzo Marino e del Coro dell’I.C. “L. Vanvitelli” di Airola diretto dal M° Mario Parente.

Il calcio come bene sociale

Il calcio come bene sociale

 

Il calcio come bene sociale"  Antropologia e Sociologia di "Eupalla" si parlerà di questi temi venerdì 22 novembre, alle 18.30, presso il Teatro dell'Istituto Penale Minorile di Airola, nell'incontro organizzato dalla Pro Loco airolana. Moderati da Lorenzo Preziosa, ne discuteranno il Responsabile Comunicazione del Calcio Napoli Nicola Lombardo, il vice-presidente della società partenopea Edoardo De Laurentiis ed il direttore generale del Benevento Calcio, Tonino Loschiavo. Le conclusioni saranno affidate ad uno dei massimi giornalisti sportivi italiani, Italo Cucci, autore, tra l'altro, del recente volume “Bad boys”, su alcuni dei più controversi miti recenti del calcio azzurro, da Cassano a Balotelli. Non mancheranno approfondimenti riguardanti la più stringente attualità: dal rapporto tra calcio- marketing e TV alle curve chiuse, dal caso-Evacuo ai recentissimi fatti di Salerno. In platea, oltre alle autorità locali, i responsabili ed i ragazzi dell’IPM, i vertici del Coni provinciale e l’annunciata presenza di calciatori di Serie A e di Lega Pro, docenti universitari ed altri campioni del mondo dello sport.

GALLERIA FOTOGRAFICA


© Pro Loco di Airola